Salve sono Pina e ho una vera passione per tutto ciò che è arte....per me è arte in cucina ,è arte il make up ,è arte la moda...
Nel mio blog vi parlerò di tutto e di più..dalle ricette ai singoli prodotti per realizzarle...dalla cosmesi al make up,dai bijoux all'abbigliamento ,dai prodotti per l'igiene e per la casa e tanto altro......
Se sei un'azienda e vuoi promuovere e far recensire i tuoi prodotti ,contattami ...
delprete2pina@gmail.com

VISUALIZZAZIONI

domenica 6 gennaio 2013

GUERZONI

 GUERZONI:IL SAPORE DELLA GENUINITA'

SALVE CARISSIME AMICHE......OGGI SONO LIETA DI PARLARVI DI UN'AZIENDA MAESTRA NELLA PRODUZIONE DI ACETO BALSAMICO DI MODENA............
La  storia GUERZONI ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina,che dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni ’70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni ’80, l'azienda agricola GUERZONI, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. 
Tutt’oggi  acetaia Guerzoni è l’unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno più grandi vanti DELL'AZIENDA GUERZONI
. Altro orgoglio aziendale è la saba, o vincotto, ottenuta attraverso la lavorazione del mosto, cotto lentamente per oltre tre giorni a fuoco diretto. Questa preparazione tipica della tradizione modenese, le cui origini risalgono all’epoca dell’Impero Romano, accompagna ancora oggi i dolci delle feste e alcune pietanze regionali, ma è ormai presente anche nelle preparazioni gastronomiche dei più grandi chef di tutto il mondo e recentemente ha fatto il suo ingresso persino nelle cucine una volta blindate rispetto alle novità dei grandi ristoranti parigini.
......Il termine “Agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I nostri vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.
Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.
Se parte delle pratiche codificate nella biodinamica hanno una radice scientifica e una loro intrinseca utilità (ad esempio il “sovescio”, cioè la sepoltura di particolari piante a scopo fertilizzante e la “rotazione delle colture”) altre pratiche risultano decisamente bizzarre e senz’altro più vicine alla magia che non all’agricoltura razionale. Ad esempio, una pratica ritenuta di fondamentale importanza consiste nello spruzzare il terreno con “preparati biodinamici”, ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica.
 ALL'ACETAIA GUERZONI SONO STATE RILASCIATE LE PIU' IMPORTANTI CERTIFICAZIONI DI QUALITA' DA IMPORTANTI ORGANISMI QUALI:

Qualità Certificata da Demeter

Le materie prime di origine Biodinamica sono certificate da Demeter. Il marchio è nato del 1927 per rendere riconoscibili i prodotti che esprimono un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura.





CSQA

Qualità Certificata da CSQA

Per garantire l’alta qualità della produzione, a tutela dei consumatori, l’Aceto Balsamico di Modena IGP ha ottenuto la certificazione relativamente ai metodi di preparazione, affinamento o invecchiamento, secondo quanto disposto dal Disciplinare CABM e dal D.M. del 18 novembre 2004. Tale certificazione è accreditata da CSQA secondo il DTP 075 (Cert. n. 3450).

CERMET
Il Cermet salvaguardia il mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Il prodotto da anni è salvaguardato dalla denominazione di origine protetta. Il Cermet non salvaguardia solo il prodotto ma l’intero patrimonio culturale e di tradizioni modenesi. L’uva, inoltre, deve provenire da vigneti del territorio modenese.
Oggi il compito di la continuare la tradizione é nelle sapienti mani di Felice, Iride e Lorenzo.

La  missione  dell'azienda Guerzoni è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l’intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.

ED ORA VI VOGLIO PARLARE DI CIO' CHE L'AZIENDA MI HA OMAGGIATO..........



       Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Argento
La perfetta armonizzazione tra l’acidità dell'aceto di vino
e il dolce predominante del mosto cotto lo rendono molto equilibrato.
Questo Aceto Balsamico di Modena IGP possiede
una pregevole densità, molto somigliante a quello tipico
dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.L’ideale è di usarlo come condimento sulla carne poco prima di servirla.                                                                                       
                                         

Condimento Balsamico bianco


Bianco Balsamico – Biologico Biodinamico

può essere definito un Nettare per condire a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino.
Si distingue da altri condimenti bianchi similari per l’utilizzo di tecniche produttive meno invasive evidenziando un colore leggermente giallo paglierino – bruno.
Colore che con il suo naturale imbrunimento dimostra anche l’assenza di conservanti o coloranti.
Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche.
Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. »
indicato con le verdure, profumato con le crudities, piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi.
Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.
                                                                                                             


Aceto balsamico di Modena I.G.P. Rosso 
E’ prodotto dall’invecchiamento del solo mosto cotto acetificato 
contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre 
sia per la tipologia del legno che per la dimensione;
 in questa azienda, grazie ad uno schema di derivazione biodinamica in base al quale ogni botte è legata ad un pianeta del sistema solare (luna- ciliegio, venere-acacia, mercurio-gelso, sole-frassino, marte-farnia o rovere, giove acero o castagno, saturno ginepro o castagno) 
l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena segue un percorso di maturazione assolutamente particolare, lungo fino a 24 anni, che gli dona proprietà e aromi inconfondibili.




Io sono partita dalla frase:"a me personalmente non piace l'aceto balsamico!!!!"....ma ho cambiato idea assaggiando su varie pietanze tutte i condimenti che l'Azienda Guerzoni mi ha mandato.........
hanno donato alle mie pietanze....anche se già fatte prima...... un gusto decisamente diverso,nuovo ,che hanno conquistato il mio palato e non solo.....ora, a casa ,per mio marito e i miei figli l'ACETO BALSAMICO GUERZONI non deve mancare........
OGGI INOLTRE VI PRESENTO TRE SEMPLICI RICETTE ,UN PRIMO,UN SECONDO E UN CONTORNO ,CHE VI LASCERANNO SENZA PAROLE PER LA LORO SEMPLICITA' MA NELLO STESSO TEMPO PER IL LORO SQUISITO SAPORE,NATURALMENTE ESALTATO CON ACETO BALSAMICO GUERZONI!!!!
1°RICETTA:
FUSILLI CORTO CON PESTO ALL'ACETO BALSAMICO
ingredienti x 4 persone:2 spicchi d'aglio
                                       200gr di parmiggiano reggiano
                                       1 patata lessa
                                        basilico 
                                        olio extravergine 
                                        4 cucchiai di aceto balsamico Guerzoni 
                                         400 gr di fusilli corti(o altra pasta a piacere)
mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e frullare come si fà il pesto normale.......
 da parte cuocere la pasta in abbondante acqua salata,scolare mettere in padella aggiungendo il pesto  
mescolando e aggiungendo altro formaggio grattuggiato se piace,,,,,,,,,,,
                                                                                impiattare....e 
buon appetito

 ricetta 
                                  PESCE SPADA IN PADELLA CON ACETO BALSAMICO
mettere il pesce spada tagliato a fette in padella con aglio ,olio ,pepe ,sale e origano o timo e far cuocere per una decina di minuti...............

una volta cotto...impiattare e condire con aceto balsamico Guerzoni................e

ecco il piatto finito::semplice ma gustoso.......
buon appetito

3°ricetta
                                   ZUCCA FRITTA ALL'ACETO BALSAMICO 
tagliate a fette sottili una zucca e infarinatela ad entrambe le parti
ponetele a friggere in olio bollente e fate dorare entrambi i lati
scolateli e mettetele in un piatto e versate abbondante aceto balsamico.....(.in questo caso ho usato condimento bianco).....e 
                                            e ......buon appetito
allora che ne dite???? ricette semplicissime ma che vi conquisteranno e conquisteranno  i vs ospiti!!!!!!
L'AZIENDA GUERZONI PROPONE TANTI E DIVERSI PRODOTTI  

ABTM 100 ml

Crema 250 m


 ABM Bronzo 250 ml
ABTM Affinato 100 ml.



Condimento Verde 100 ml


Saba 100 ml


Condimento Bronzo 100 



E TANTE ALTRE CHE POTETE CONOSCERE VISITANDO IL SITO OPPURE VISITANDO LA PAGINA DI FACEBOOK

OPPURE SU Twitter


Società Agricola Guerzoni
via Taglio 26
41033 Concordia sulla secchia (MO) ITALY
+39 053 556561
+ 39 053 5412357
info@guerzoni.com

26 commenti:

  1. non conoscevo questo brand..vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  2. io adoro il balsamico...e lo metto su tutto!!! Questo non l'ho mai provato ma l'ho visto al supermercato e credo che il prossimo assaggio sarà Guerzoni!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i piatti che hai presentato e l'uso dell'aceto balsamico nel pesto è una novità che proverò certamente.E direi che è l'occasione giusta per provare questi prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali.....x il pesto i miei ragazzi mi hanno dato 7......e non è poco per le mie pesti!!!!!

      Elimina
  4. non ho mai provato l'aceto balsamico: è una vera tentazione!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le tue ricette tutte molto invitanti ed originali e anche per l'aceto balsamico Guerzoni sinonimo di qualità e di gusto eccellente.

    RispondiElimina
  6. NON CONOSCO QUESTO BRAND MA AMO L'ACETO BALSAMICO VISITERò IL SITO E COMPLIMENTI PER LE RICETTE

    RispondiElimina
  7. grazie per essere passata dal mio blog! ti seguo già con piacere ^_^ ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  8. MAMMA MIA QUANTE COSETTE BUONE SI POSSONO FARE CO QUESTI ACETI......CHE BONTA'

    RispondiElimina
  9. me gusta guerzoni me gustas tu... :) grazie mille queste idee

    RispondiElimina
  10. che originalità nelle ricette , il pesto con l'aceto balsamico non l'avevo mai provato e la ricetta sulla zucca è eccezionale complimenti :)

    RispondiElimina
  11. Ottimi prodotti e ottima descrizione , complimenti !

    RispondiElimina
  12. Zucca e aceto balsamico? Stranissima accoppiata assolutamente da provare *.*

    RispondiElimina
  13. Davvero invitanti le tue ricette! Con questi aceti balsamici ... anche le ricette più semplici diventano sublimi!

    RispondiElimina
  14. grazie per le informazioni non conoscevo questo brand, la ricetta della zucca fritta è da provare

    RispondiElimina
  15. grazie per avermi fatto conoscere questo marchio. Adoro l'aceto balsamico. Lo proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  16. io li ho provati, è sono molto buoni

    RispondiElimina
  17. non conoscevo questi prodotti, mi informerò sul gusto.... complimenti per le ricette :)

    RispondiElimina
  18. Buonissimi questi aceti sono ottimi, e la zucca fritta è ottima

    RispondiElimina
  19. BUONISSIMI, QUESTI ACETI DA PROVARE OTTIMI PIATTI

    RispondiElimina
  20. bellssimo l'aceto biodinamico, chissà che profumo ha!

    RispondiElimina
  21. ottimo aceto, complmenti per la tua recensione!

    RispondiElimina
  22. mai assaggiato il biaco balsamico! devo rimediare assolutamente!

    RispondiElimina
  23. complimenti ottimo post e che belle ricettine

    RispondiElimina