Salve sono Pina e ho una vera passione per tutto ciò che è arte....per me è arte in cucina ,è arte il make up ,è arte la moda...
Nel mio blog vi parlerò di tutto e di più..dalle ricette ai singoli prodotti per realizzarle...dalla cosmesi al make up,dai bijoux all'abbigliamento ,dai prodotti per l'igiene e per la casa e tanto altro......
Se sei un'azienda e vuoi promuovere e far recensire i tuoi prodotti ,contattami ...
delprete2pina@gmail.com

VISUALIZZAZIONI

venerdì 19 luglio 2013

LES ANIS DE FLAVIGNY


Ehilà carissime amiche ed amici, oggi voglio raccontarvi un pò di me:
quando ero piccola ricordo che il mio caro nonno era solito tenere in tasche delle caramelle al gusto di anice.....e ricordo che barattava una caramella con un mio bacetto..........
Questo meraviglioso ricordo  è riapparso quando ho assaporato delle squisitissime caramelle di una azienda con cui ho avuto il piacere di collaborare ....LES ANIS DE FLVIGNY





LES ANIS DE FLAVIGNY :

UNA CARAMELLA PIENA DI BONTA' ,TUTTA NATURALE........
Le caramelle ANIS sono bianche ,dure e grandi quanto piselli.Senza OGM,senza aromi artificiali,senza coloranti,senza dolcificanti:semplicemente un seme di anice,zucchero e un aroma naturale

Essa è composta da :

un seme di anice...

La  caramella ANIS è fabbricata con l’anice verde. Si tratta di una pianta, Pimpinella anisum




ombrellifera e i suoi piccoli frutti ovoidali, striati longitudinalmente, hanno un sapore caldo, pungente ed un odore notevolmente aromatico.  semi di anice verde vengono scelti nel mese di agosto, dopo il raccolto, in provenienza dalla Spagna, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla Siria...

... zucchero...

 i semi vengono messi  in grandi bacinelle e si fa  scorrere uno sciroppo di zucchero (acqua e zucchero) sui semi che rotolano e a poco a poco si ricoprono di sottili strati di sciroppo, un po’ come palle di neve che si ingrandiscono a mano a mano che scivolano lungo una pendenza innevata. Questa rotazione nelle bacinelle consente inoltre alle caramelle di lisciarsi. Un po’ come ciottoli cullati in riva al mare dal movimento incessante delle onde. Si tratta di un lavoro delicato e paziente; l’artigiano impiega 15 giorni per trasformare il piccolo seme di due milligrammi appena in una caramella di un grammo







Dalla scoperta della barbabietola, fatta da Olivier de Serres nel 1575, viene usato lo zucchero bianco. Prima, usavamo lo zucchero di canna (di un colore leggermente grigio rossiccio). 


... e un aroma naturale.

Les Anis de Flavigny  hanno dieci aromi naturali diversi: ovviamente l’anice, ma anche il ribes, il limone, il fiore d’arancio, lo zenzero, il mandarino, la menta, la liquirizia, la rosa e la violetta.








Ora vi mostro ciò che l'azienda mi ha gentilmente mandato:





 UNA SCATOLINA DI CONFETTI ALL'ANICE
UNA SCATOLINA DI CONFETTI AL GUSTO VIOLETTE
 Vicino alla  fontana, il pastorello  offre alla sua dolce pastorella  un seme di anice avvolti in barbabietola da zucchero e il sapore naturale di anice.
Hard Candy, non masticare.
 Un seme di anice avvolti in barbabietola da zucchero e l'aroma naturale di violetta.
 Hard Candy, non masticare.
Dopo aver ricevuto  la scatolina di Anis de  de Flavigny , ho preso le caramelle Anis a due a due,le ho  fatte rotolare in bocca e le ho lasciate sciogliere con pazienza fino a scovare il seme di anice... una vera goduria....ho provato poi a  masticarle: attenti ai denti!


 Le caramelle Anis pesano meno di un grammo, sono   apprezzate da grandi e piccoli. Hanno solo 4 calorie per confetto, quindi tutti noi golosi non dovremo più preoccuparci per la linea
Sono contenute in   leggendarie scatoline ovali che raccontano la bella storia d'amore di un pastore e di una pastorella di Flavigny: una storia romantica e fuori dal tempo che continua da una scatola all'altra.


questa scatolina , ad esempio, racconta che nelle vicinanze di una fontana  il giovane pastore dichiara il suo amore alla pastorella, proponendole una caramella piena di bontà. Accetterà? Ella lo guarda dritto negli occhi, gli dice di "sì!" e assapora la dolcezza delle Anis de Flavigny.........se volete saperne di più sulla storia dei  due innamorati....vi consiglio di scaricare l'opuscolo dal SITO .....

è davvero emozionante

Inoltre queste squisitissime caramelle si prestano come ottimo ingrediente per aromatizzare le più svariate ricette......
io ad esempio ho preparato una squisitissima crema con la quale ho farcito un semifreddo......ora vi mostro la ricetta e le foto:

SEMIFREDDO ALL'ANICE
Ingredienti crema bianca:
2 cucchiai di farina 
2 cucchiai di zucchero 
400 ml di latte
una bustina di vanillina

Ho fatto cuocere la crema a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa 
 ho messo alcuni confetti Anis e ho girato per farli sciogliere per bene e ho lasciato raffreddare

Ingrdienti per la crema al cioccolato:
100 g di cioccolato fondente
una noce di burro
100 ml di panna liquida

ho fatto sciogliere il cioccolato con il burro sul fuoco 


 versando poi la panna liquida 
 amalgamare il tutto e lasciare raffreddare


Prendere i savoiardi e inzupparli nel caffè e rivestire una ciotola 

 versare una parte di crema al cioccolato ,poi la  crema bianca e poi di nuovo la crema al cioccolato 
ricoprire con altri savoiardi inzuppati nel caffè


 ricoprire con carta velina e riporre in frigo per circa tre ore
 capovolgere su un piatto da portata ed ecco il risultato





E' venuto veramente buono,squisito : il sapore dell'anice si è sposato bene col sapore del cioccolato e del caffè e il risultato è stato divino!!!!!!!

Allora che aspettate :deliziatevi anche voi nel gustare queste squisite caramelle .
 Correte a visitare il SITO e scoprirete tutte le squisite bontà  LES ANIS FLAVIGNY


UN BACIONE A TUTTI
PINA

Nessun commento:

Posta un commento